mercoledì 17 settembre 2014

Under 17, scopriamo le favorite e i protagonisti per le Finali nazionali!




E’ un gioco e prendiamolo come tale ma mi sono divertito a prevedere le favorite con gli eventuali protagonisti delle future Finali Nazionali Under 17.
I rooster non sono stati svelati tutti e ne torneremo sicuramente a parlare quando tutti sveleranno le proprie carte ma si può già dire che quest’anno il Campionato Under 17 si preannuncia ricco di talento e con tante pretendenti anche se la favorita numero uno non può che essere Stella Azzurra. L’annata 98, alle finali nazionali, ha sempre avuto come vincitrice Siena di capitan Bucarelli, Pedroni, Neri, Banchi ecc ecc , sia in Under 14 che in Under 15, ma quest’anno, non essendoci più la compagine senese con la stessa squadra le pretendenti  saranno molteplici.
Iniziamo con una piccola carrellata da quelle reputate favorite:
Stella Azzurra Roma: Ha perso Moretti ma preso Bucarelli e Pedroni da Siena, Masciarelli e Pucci da Pescara, ha i due 99 Stranieri più decisivi (Nikolic e Sikiras), due nazionali italiani, Trapani, Pierantoni, Moretti.
Benetton Treviso: vicecampione d’Italia di due anni fa, non si hanno notizie di ulteriori acquisti ma grazie ai due Nazionali Lovisotto e Barbon, a un roste molto lungo in cui spiccano Fazioli e Giacuzzoè una squadra molto ben rodata.
Virtus Bologna: bastano due nomi, Oxilia e Penna, per metterla tra le favorite senza dimenticare la profondità di un’annata 98-99 molto buona.
Reyer Venezia: il gruppo 99 è sempre stato ottimo, a Visconti del 98 (preso lo scorso anno da Crocetta Torino) sono stati aggiunti due nazionali del calibro di Simioni e Antelli. E’ sicuramente una delle favorite.
Pistoia: è tornato Moretti e questo può bastare a inserirla tra le favorite ma la squadra è molto forte e profonda: Di Pizzo da Siena, Biagi da Prato si sono aggiunti a una già bella squadra in cui spiccato Divac, Lazzeri, Taflay e Salvi.
Don Bosco Livorno: ai gemelli Creati e Thiam si sono aggiunti Banchi, Cecchi e Bartalucci da Siena, Soriani da Monsumanno per una squadra che si presenta ai nastri di partenza con molte ambizioni.
PMS Torino: il leader è naturalmente Baldasso e a un lungo di prospettiva come Giustetto è statto aggiunto il 98 Matteo Neri da Siena oltre a un bel manipolo di 99 già presenti lo scorso anno.
Reggio Emilia: è la squadra che, opinione personale, sarà la rivelazione dell’annata. A un fortissimo gruppo 99 (Steffanini, Binelli, Bonacini sono in nazionale) sono stati aggiunti altri due 99 molto futuribili: il centro del 99 Vigori da Imola e il friulano Loris Bet. I due 98 acquistati sono una garanzia per una squadra ricca di talento e centimetri: il Alessandro Lever da Bolzano e il lettone Arturs Strautins.
Pesaro: vicecampione d’Italia 99 con uno straordinario Serpilli. Ha perso Simioni del 98 ma può dire la sua e rendere la vita difficile a molte squadre.
Casale: rivelazione dei primi tornei, squadra collaudatissima in cui spiccano i 99 Gioda, Valentini e i 98 De Negri – De Ros.
LE LOMBARDE: Ho meno notizie sulle squadre lombarde quindi mi riservo di tornare a parlare di loro appena i roster saranno più chiari
OUTSIDER: Anche qui sarà più facile scrivere a roste completi ma tra le outsider non possiamo dimenticare Trieste, Rimini, Tiber di Santucci e Reale, Eurobasket Roma, San Lazzaro e qualche altra che una volta conosciute le squadre verrà fuori.

Nessun commento:

Posta un commento