mercoledì 11 marzo 2015

Progetto Azzurri, il bilancio nel LAZIO, ABRUZZO e TRENTINO ALTO ADIGE


ABRUZZO:
Si sono svolte l'8 e il 9 marzo, a Mosciano Sant'Angelo e Pescara, le Giornate Azzurre in Abruzzo.

“So che mi ripeterò – ha affermato Andrea Capobianco, responsabile del Progetto Azzurri – ma come ho già detto in altre circostanze anche qui in Abruzzo ho visto ottime cose. In questa due giorni c'è stata grande partecipazione da parte di tutte le componenti, dai giocatori sino ai Responsabili dei Settori Giovanili, con cui ho avuto la possibilità di confrontarmi in maniera costruttiva e formativa. Il Clinic integrato ha richiamato tantissime persone e come responsabile tecnico del Comitato Nazionale Allenatori non posso che essere contento della risposta dei tecnici abruzzesi”.

“Sono state giornate estremamente positive - ha affermato Francesco Di Girolamo, Presidente del Comitato Regionale Abruzzo - i giudizi espressi da Andrea Capobianco e Roberta Regis (Staff del Settore Minibasket FIP, ndr) sono stati positivi: il lavoro che stanno svolgendo le società e che si sta facendo nel Centro Tecnico Federale sta producendo risultati significativi. La grande affluenza al Clinic Integrato, con relatori Andrea Capobianco, Roberta Regis e Domenico Faragalli, dimostra poi che anche da parte di allenatori e istruttori minibasket c'è grande voglia di migliorare”.

“Abbiamo lavorato con le Selezioni 1998/1999, 2000 e 2001 – ha affermato Fabio Di Tommaso, Referente Tecnico Territoriale dell'Abruzzo – i ragazzi si sono mostrati motivati e entusiasti, anche Andrea Capobianco è rimasto contento del loro approccio. La riunione che Andrea ha avuto con i Responsabili dei Settori Giovanili è stata proficua e il Clinic ha riscosso grande successo con la presenza di oltre 200 persone tra allenatori e Istruttori Minibasket”.

LAZIO:
Nell'ambito del Progetto Azzurri, si sono svolte dal 2 al 5 marzo le giornate azzurre nel Lazio.

“In queste giornate – ha dichiarato il Tecnico Federale Andrea Capobianco, responsabile del Progetto Azzurri – c'è stata grande partecipazione da parte di tutte le componenti: allenatori, arbitri, istruttori minibasket e preparatori fisici. Attraverso il Centro Tecnico Federale si sta facendo un grande lavoro a 360 gradi.
Passando ai giocatori visionati, tutti hanno mostrato entusiasmo e qualità, mentre l'attenzione mostrata da parte di allenatori e Istruttori Minibasket durante il Clinic integrato ha dimostrato ancora una volta che il percorso che stiamo percorrendo è quello giusto”.

“Il bilancio è più che positivo - ha affermato Enrico Gilardi, Referente Tecnico Territoriale del Lazio - Andrea Capobianco e Antonio Bocchino hanno avuto la possibilità di visionare molti giocatori delle annate 1997, 1998, 1999 e 2000. Inoltre abbiamo coinvolto anche ragazzi che non partecipano al Centro Tecnico Federale per dare a quanti più giocatori possibile di mettersi in evidenza. Per i 20 giovani allenatori che prendono parte al Centro Tecnico Federale è stata una grande occasione per confrontarsi con i due Tecnici Federali. Anche il Clinic integrato, con relatori Andrea Capobianco, Maurizio Cremonini e Francesco Cuzzolin, ha richiamato numerosi addetti ai lavori, anche perché il tema trattato (“Il miglioramento individuale, dai requisiti fisici e mentali al perfezionamento tecnico/tattico”, ndr) ha generato spunti di riflessione interessanti”.

TRENTINO ALTO ADIGE:
Si sono concluse mercoledì 3 marzo a Trento le due giornate del Progetto Azzurri in Trentino Alto Adige.

Nella seconda giornata il Tecnico Federale Antonio Bocchino ha svolto l'allenamento della Selezione 2001 prima di assistere alla gara Under 19 tra Aquila Trento e Pallacanestro Reggiana.. In serata il Clinic integrato, con relatori lo stesso Antonio Bocchino, Roberta Regis (Staff Tecnico Settore Minibasket) e Matteo Tovazzi (Preparatore Fisico Territoriale del Trentino Alto Adige), a cui hanno partecipato 180 tra allenatori e Istruttori minibasket.

“Sono state giornate intense e piacevoli – ha dichiarato Antonio Bocchino – non solo al Clinic ma anche nel corso degli allenamenti c'è stata buona affluenza da parte degli allenatori, che si sono mostrati interessati e motivati. Ho visto poi giocatori con strutture fisiche importanti che fanno ben sperare per il futuro”.

“Il bilancio è estremamente positivo - ha dichiarato Andrea Gabrielli, Referente Tecnico Territoriale del Trentino Alto Adige – è stato un momento di crescita per tutti i presenti, dallo staff del Comitato Regionale, ai giocatori fino agli allenatori che numerosi hanno assistito non solo al Clinic ma anche agli allenamenti. Abbiamo potuto lavorare con ragazzi di 5 annate e verificare con Antonio Bocchino i loro miglioramenti”.

Ufficio Stampa Fip 

Nessun commento:

Posta un commento