domenica 25 gennaio 2015

U17 Eccellenza: REYER - BENETTON, cronaca di una gran partita veneta


Saranno due squadre che diranno sicuramente la loro alle Finali Nazionali e dalla pagina facebook della Benetton ho trovato la cronaca della partita giocata ieri che pubblico volentieri (mi spiace solo non avere il tabellino della Reyer Venezia).
Da una parte Lovisotto, Barbon, Michelin, Varaschin, Fazioli ecc.ecc. e dall'altra Visconti, Antelli, Simioni, Groppi e tanti altri..
DA: pagina facebook Benetton Treviso
E' una vittoria di quelle che lasciano il segno quella ottenuta questo pomeriggio dai nostri under 17 a Mestre. Si affrontavano le prime due della classe, che sin dall'inizio del campionato si sono prese il ruolo di reginette del Veneto, squadre al comando dei rispettivi gironi imponendo agli avversari fisicità e tecnica di primissimo livello.
Ed ecco che nel terzo turno della seconda fase finalmente arriva lo scontro diretto, la prima delle due gare che sancirà chi passerà alla seconda fase come la prima del Veneto. La cornice è quella di un Taliercio che non ha fatto mancare la presenza di almeno 200 presenti e desiderosi di assistere ad un grande match di pallacanestro giovanile.
L'inizio non è però degno di tale aspettativa, con le due formazioni bloccate dalla tensione e dalla voglia di cominciare ad imporsi sul match. Ci provano per primi i padroni di casa ad allungare con Simioni che oltre a realizzare i primi punti orogranata costringe Lovisotto a due falli nei primi 6 minuti di gara. La scena bianco verde allora se la prendono Varaschin e Michelin che riportano in partita la Benetton grazie a giocate in penetrazione e spalle a canestro.
Nel secondo quarto i due coaches sono costretti a qualche rotazione per gestire la situazione falli che vedeva per Treviso Lovisotto, Barbon e Varaschin con 2 e dall'altra parte Visconti con 3.
Allora sono i cambi a dare spazio al secondo quarto.
Fazioli sale in cattedra e trova 7 punti, insieme a lui Coassin e Simeoni portano punti a referto per il primo tentativo di fuga ospite, ma allo scadere del quarto ancora Simioni e una bomba di Penso riportano i padroni di casa sul -3.
Nella ripresa arriva presto il primo vero break Benetton firmato Michelin-Lovisotto che regalano il +11 ai bianco verdi, che però non hanno l'istinto del killer e invece di chiudere il match commettono 3 errori consecutivi puntualmente puniti da Visconti e Groppi che riportano di nuovo sotto la Reyer.
Nell'ultimo quarto coach Mian è ancora costretto a gestire i problemi di falli dei suoi lunghi, ma in partite come questa arriva sempre qualcosa che non ti aspetti: ed è il turno di Nardelotto, che piazza 5 punti consecutivi che non fanno pesare la momentanea assenza di Lovisotto.
Così a 2' dal termine della gara si è sul +8 Benetton, con coach Ballarin costretto al time out.
L'uscita dal minuto di sospensione è da incubo per Barbon e compagni, che riescono a subire due triple consecutive da Groppi regalando anche i due possessi offensivi con scelte affrettate.
Si arriva dunque a 17" sul + 2 Treviso, ma la rimessa è per Venezia. Penetrazione di Antelli, palla a Criconia che spara, ma il tiro è corto e il rimbalzo viene controllato da Barbon che lancia per Michelin. Arriva un fischio arbitrale che vede Barbon colpire un avversario lontano dalla palla ed è fallo in attacco.
Palla che torna alla Reyer che sempre sul -2 a 8" dalla sirena ha di nuovo la possibilità di riprendere il match.
Questa volta Antelli va per l'incursione personale, il tiro balla sul ferro ma non trova il fondo della retina. Il rimbalzo è preda di Lovisotto e arriva finalmente la sirena finale del match, che fa partire la festa.
Il tabellone segna Reyer 70 - Benetton 72...e la prima sfida per il vertice è tutta bianco verde!
GRANDIOSI RAGAZZI!
Il tabellino:
Michelin 19, Varaschin 12, Fazioli 11, Lovisotto 6, Rossi 6, Simeoni 6, Barbon 5, Nardelotto 5, Coassin 3, Esposito, Sarto ne, Battistuzzi ne.

Nessun commento:

Posta un commento