venerdì 26 dicembre 2014

Trofeo Malaguti U17, i migliori giocatori delle 16 squadre, la presentazione!


Saranno ben 16 le formazioni – divise in quattro gironi - che si contenderanno da venerdì  2/1/2014 a martedì 6/1/2014 a San Lazzaro di Savena, sui campi del Palasavena di via Caselle e della palestra Rodriguez, il prestigioso trofeo custodito nella bacheca della Stellazzura Basketball Academy di Roma, vincitrice dell’ultima edizione.

Si inzia col Girone BLU che comprende:

- proprio la favorita, “l’Accademia” romana, con i suoi nazionali di categoria e prospetti di livello europeo: Bucarelli, Masciarelli, Ulaneo e Pedroni  tra i 1998. Per alcuni di loro addirittura minuti in Lega A2 Gold e Serie B. Tra i 99 spiccano Sikiras, Nikolic, Trapani. Ciliegine sulla torta da gustare per tutti gli addetti ai lavori anche i componenti del roster EYBL: il duo senegalese Ba-Seye (98-99), il lungo maltese Cassar (99) ed il prospetto russo Karavanen (98). Sulla carta non si potrebbe nemmeno giocare… ma la palla è rotonda!

- Victoria Libertas PU: i pesaresi  storicamente disputano sempre un'ottimo Torneo. Negli ultimi due anni sono sicuramente stati la squadra rivelazione. Anche quest'anno non si presentano con nomi altisonanti, ad eccezione di Serpilli, a detta di molti il giocatore più interessante a livello nazionale per l'annata 99. Squadra che come sempre farà dell'intensità e della mentalità la sua arma vincente.

- Pall. Moncalieri TO: la formazione di capitan Baldasso, punta di diamante dei piemontesi, è forse tra le più interessanti e molto rinforzata: Neri (98, MPS Siena) Zampini (99, Perugia), Treier e Pavicevic (99, nazionali estone e serbo) vanno ad aggiungersi ad un gruppo 99 molto competitivo con i nazionali Caruso e Orlando su tutti.

- quarto attore la bolognese SG Fortitudo, casa madre delle aquile biancoblù nella storica “Furla” di via San Felice 103, che vorrebbe essere la mina vagante del girone, anche con l’inserimento di alcuni rinforzi in ottica futura, tra cui l’interessante play-guardia (190 cm) slovacca Mario Ihring

Tocca al Girone GIALLO con:

- Pall. Trieste 2004: la squadra della società di Matteo Bonicciolli, guidata da coach Comuzzo, si presenta forte del primo posto in FVG. Formazione con un reparto esterni di primissimo livello già nel giro della prima squadra con Zidaric, Driutti, Boniciolli e Venturini (tutti classe 98).

- Novipiù Campus Project: il sodalizio piemontese-ligure dell’interessante progetto giovanile anche quest'anno è di buon livello. Di marca Casale Monferrato il duo Denegri, Da Ros che  formano una coppia collaudata a livello 98, ai quali si integra l'annata 99 in cui Valentini è sicuramente il prospetto più interessante.

Si prosegue con due autentiche corazzate: 

- Benetton TV: lo "storico" gruppo del 1998, da sempre guidato da coach Mian, dopo essere stata la sorpresa nella passata stagione addirittura fino alle finali di categoria 1997, quest'anno punta al vertice nazionale. Il trio Lovisotto-Barbon-Fazioli guida una macchina perfettamente oliata, che ha sempre fatto un'ottima pallacanestro.

- chiude il girone la Pall. Reggiana che presenta una lista che non ha bisogno di presentazioni. Oltre ai prospetti europei 1998  Mitt e Strautins può schierare addirittura un “quintetto” nel  giro della nazionale italiana under 16 (Bet-Bonacini-Lever oltre ai nostri ex BSL Binelli e Stefanini). Tanti frutti nell’albero di Andrea Menozzi e del suo valido staff.

Si prosegue la presentazione delle stelle italiane al Malaguti.
Girone VERDE con:

 - la  padrona di casa  BSL San Lazzaro con il nucleo reduce dalle finali italiane a Civitanova Marche -Woldetensae, Burresi, Puzzo (98) e Degli Esposti Castori (99)- , che sta disputando sotto la guida di Francesco Comastri un buon campionato in E.R. La “mission impossible” sarà cercare di  centrare un obiettivo mai raggiunto dai colori biancoverdi come… giocare il pomeriggio anche il giorno dell’Epifania!
- Juve Caserta CE: ancora imbattuta in Campania. Registriamo con piacere la partecipazione di una piazza storica come quella casertana, che ha rilanciato il programma del proprio settore giovanile. Una mina vagante che con il bravo esterno Nacca e tanto entusiasmo potrà dare filo da torcere a tutti.
Infine i  due veri padroni del girone:
- Junior Armani MI: i biancorossi di coach Bizzozero hanno come sempre l'onore e l'onere di essere tra i favoriti a livello nazionale. Alla stellina Toffali si aggiungono i centimetri dell'annata 98, Ferrari e D'Ambrosio su tutti, e la profondità delle classe 99 sempre protagonista a livello nazionale. 
- si chiude con la Reyer Venezia, altra pretendente ad un posto del podio… italiano! La società orogranata ha fatto le cose in grande anche quest’anno nel settore giovanile guidato da Francesco Benedetti.  Firmati Antelli e Simioni, nazionali 98, oltre lo straniero Jerkovic. Se si aggiunge il talento di Visconti e l'annata 99 di ottimo livello (Pettenò il più interessante), il roster dei lagunari potrebbe davvero puntare al bersaglio grosso.

Infine il Girone ROSSO con:

-  Petrarca PD: i patavini di coach Zanatta fanno invidia a molti per fisicità ed atletismo. Cannazzo-Peroni-Frasson (98) formano una front-line di assoluto livello. Con un reparto esterni di buona qualità e l'innesto dell'estone Hugo Erkmaa (99), potrebbero essere una  rivelazione.
Casalpusterlengo: sicuramente un team che sarà in corsa fino all'ultimo per il titolo regionale lombardo. Ad un'ottima squadra sorretta dal duo Dincic-Brigato, si sono aggiunti il prospetto Fantauzzi, lo straniero Milojevic ed il brindisino Fontana, per un roster competitivo ai massimi livelli.
- Eurobasket RM: i capitolini hanno da sempre nell'annata 98 un gruppo agguerrito e profondo, sempre protagonista nelle fasi nazionali. Squadra coriacea ed "esperta" alla quale si aggiunge un prospetto assoluto come Garofalo del 99.
Chiude il girone la  Virtus Bologna, che dovrà scontare purtroppo la probabile assenza per infortunio del play Penna sguarnendo molto un reparto “piccoli” senza altre particolari individualità.  Nonostante ciò coach Giordano Consolini, dopo aver inserito in campionato l’ala serba Petrovic (99) e recuperardo in tempo utile il nazionale Oxilia, dovrà  dare sicuramente ai suoi ragazzi quella marcia in più che serve per disputare un ottimo torneo con l’obiettivo di giocarsi – come la passata edizione – una splendida finale.
Il giorno dell’Epifania il Palasavena sarà quindi ancora una volta al centro degli eventi del basket giovanile italiano con l’assegnazione, dopo le consuete finali della gara da 3 punti e dell’attesissimo “Slam Dunk Contest” (gara delle schiacciate), del trofeo di questa annunciata, nuova, spettacolare edizione 2015”.
Sedici  squadre... ma come si vede, “tanta, tanta roba”!

FONTE: http://www.basketsavemylife.com/

Nessun commento:

Posta un commento